Atti generali

Riferimenti Normativi

Articolo 12, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall’amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.

Regolamenti

Link a Normattiva

Link a Normattiva

Piano Triennale dell’Offerta Formativa,
ovvero la carta d’identità della scuola, l’indicazione dei suoi servizi e la descrizione delle sue risorse.

Scarica il file

PIANO ANNUALE DELL'INCLUSIONE

Scarica il file

Piano di Miglioramento 2016/17


VAPS03000P L. SCIENT. "G. FERRARIS" - VARESE

Scarica il file

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA
(in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

Il Piano dell’Offerta Formativa si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di  tutte  le  componenti  della  comunità  scolastica.  La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.
Scarica il file

Regolamento d’Istituto

Regolamento del Liceo “G. Ferraris” approvato dal Consiglio di Istituto in data 15 settembre 2008:
Scarica il file

Regolamento della Biblioteca

La Biblioteca del Liceo scientifico “ G. Ferraris”, oltre alle sue naturali funzioni, si configura come centro di ricerca, informazione, aggiornamento professionale e sostegno delle attività culturali promosse all'interno dell'Istituto e rivolge i suoi servizi agli studenti, ai docenti e al personale non docente della scuola.
Scarica il file

Regolamento visite e viaggi di istruzione
(approvato dal Consiglio d’Istituto il 14/10/2014)

Visite guidate di un giorno, uscite, viaggi d’istruzione e soggiorno studio
Scarica il file

Criteri per la formazione delle classi

Criteri e modalità per la formazione delle classi prime
Leggi il regolamento

Modalità di accorpamento

Criteri e modalità di accorpamento classi seconde
Smistamento classi seconde – future terze
Leggi il regolamento

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto istruzione e ricerca triennio 2016-2018
Scarica il file

Regolamento decertificazione

Misure organizzative per l'efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli medesimi, nonché le modalità per la loro esecuzione.
Scarica il file

REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

Redatto ai sensi dell’art. 125 comma 10 Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (G.U. n. 100 del 2 maggio 2006)
Scarica il file

Manuale di gestione del protocollo informatico dei flussi documentali del servizio di archivio e della conservazione documentale

Il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa crea un nuovo modello di riferimento per la gestione  dei  documenti  archivistici,  incardinato  in  un  più  ampio  sistema  informativo  e  impone  ai  singoli produttori d’archivio l’obbligo di redigere un Manuale di gestione del protocollo informatico e del sistema archivistico,  come  già  normato  dalle  “Regole  Tecniche”  per  il  protocollo  informatico”  di  cui  al  DPCM 31/10/2000
Scarica il file
Torna al sommario